top of page
Immagine del redattoreARCHEO CLUB

Copia di ERRATA CORRIGE CIPPO

A seguito di una più approfondita indagine, corroborata da foto, generosamente concesse dal Signor Napoli Enzo, fotografo di comprovata capacità amatoriale, del cippo di contrada Ingegna, ora scomparso, del quale ci siamo curati realizzando un focus in data 17 febbraio 2021, si precisa che, grazie alle foto fornite, è possibile leggere inequivocabilmente:

ALLA BONIFICA INGEGNA 1929 A. VII”.

CIPPO BONIFICA CONTRADA INGEGNA

L'anno VII indica l'era fascista in cui l'opera fu realizzata e, con l'occasione, si vuole precisare che, per volere di Mussolini, il computo dell'Era fascista ebbe inizio nell'A.D. 29 ottobre 1922.

Nel nostro precedente intervento, causa deterioramento del reperto, erroneamente, leggevamo “ BONIFICA INGEGNA 1929 A. X 1928”.Uno svarione che collocava l'opera in data sbagliata, di questo ci scusiamo con i lettori.

NOTA

Riceviamo e pubblichiamo la nota n. 945 del 26 Febbraio 1929 con la quale l'Ufficio Genio Civile Tp, comunicava al Podestà di Castelvetrano, sotto cui, per competenza giurisdizionale, ricadeva il territorio di contrada Ingegna, che “Con Decreto in data 16/02/1929 prot. 23321, il provveditore alle OO.PP. per la Sicilia dichiara accertata l'ultimazione delle opere di bonifica della palude Ingegna...

Pertanto, si sottolinea che la data, riportata sul cippo, deve intendersi e volersi: “A. VII 1929”.

Ringraziamo il Signor Napoli per il materiale fornitoci.




Campobello di Mazara 17/12/2023


IL PRESIDENTE DELL'ARCHEOCLUB

CAMPOBELLO CAVE DI CUSA

ANTONINO GULOTTA

43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Komentarze


Post: Blog2_Post
bottom of page