Pubblichiamo un post dell'amico Enzo Napoli, inerente la Torre Pavone, recentemente, crollata:
"Nel territorio di Castelvetrano vi si trovano torri costiere e torri interne. Quelle costiere sono discretamente conservate e conosciute, quelle interne purtroppo sono in condizioni precarie e rischiano di scomparire. Una di queste, nonostante fosse vincolata dalla Soprintendenza, durante questo inverno è crollata. Si tratta della Torre Pavone che si trova ad ovest di Campobello, lungo la circonvallazione, a sinistra.
La menzioniamo perché probabilmente è stata eretta dalla famiglia castelvetranese dei Di Maggio o Maio, la quale, nei suoi possedimenti terrieri aveva altre due torri; una a nord del feudo Favara ed un’altra in Seggio, che probabilmente sarebbe quella che oggi chiamiamo Torre Mendolia.
La torre ha più volte cambiato nome: dopo il nome Torre Di Maggio ritroviamo il nome Casa Torre ed infine Torre Pavone. Non sappiamo quando ha acquisito quest’ultimo nome, ma anche questo potrebbe essere legato alla storia di Castelvetrano, in quanto vari esponenti di quella famiglia dimorarono a Castelvetrano e furono i costruttori del palazzo Pavone (oggi ingresso del parcheggio dell’Arena Italia).
Che la torre, insieme a parte delle altre strutture posticce, sia molto antica e che era legata a Castelvetrano lo dimostrerebbe anche il fatto che l’ingresso del baglio i l’antica stradella quasi antistante, sono è rivolti verso Castelvetrano e non verso Campobello. Ricordiamoci che Campobello è nata nel 1620 e che quindi nel suo territorio aveva antiche costruzioni preesistenti.
Della torre è crollata tutta la parte di sud ovest e momentaneamente è rimasto soltanto il prospetto di nord est, ma presto anche questo crollerà.
La torre non era di grande pregio artistico , ma con la sua mole dominava e caratterizzava tutta la zona. Allego alcune foto eseguite prima del crollo per dare una idea della sua maestosità."
Campobello di Mazara 09/05/2024
Comments