Il 22 maggio si celebra la giornata della biodiversità, proclamata dall’ONU nel 2000, per tutelare la straordinaria varietà di forme di vita presenti sulla Terra.
Ricordiamoci che ad una elevata biodiversità corrisponde un'elevata qualità dell'ambiente e di conseguenza un'elevata qualità della nostra vita. In un ambiente sano c'è più cibo, più combustibile e più materie prime; l'aria e l'acqua sono libere da inquinamento ed i rifiuti sono decomposti facilmente, senza contare i benefici effetti sul clima, la prevenzione di catastrofi e la possibilità di godere di luoghi più sicuri e piacevoli per l'uomo.
Guardiamoci dalla Monocoltura, termine che indica la coltivazione di un solo tipo di vegetale su un vasto terreno.
Tale pratica nel tempo inaridisce il suolo e riduce la diversità di insetti e altri piccoli animali pronubi. Favoriamo l'insieme delle relazioni che si creano tra gli elementi di un ambiente (rocce, suolo, acqua....) e tutte le specie animali e vegetali presenti.
Rispettiamo la natura, la nostra Terra e tutto ciò che la compone. Da questo dipenderà il futuro dell'uomo e del meraviglioso pianeta blu.
Campobello di Mazara 22/05/2021
ANTONINO GULOTTA
PRESIDENTE DELL'ARCHEOCLUB
CAMPOBELLO CAVE DI CUSA
Comments